Benessereblog Alimentazione L’aglio fresco, rimedio naturale contro l’ipertensione

L’aglio fresco, rimedio naturale contro l’ipertensione

Iniziano ad arrivare sul mercato i primi agli freschi, che rispetto alla varietà di aglio che troviamo tutto l’anno, hanno molto più potere curativo. Le varietà di aglio da consumarsi fresche sono quelle che si conservano con meno facilità, perché più delicate e precoci. All’acquisto è dunque assolutamente necessario che siano integri, freschi al tatto […]

L’aglio fresco, rimedio naturale contro l’ipertensione


Iniziano ad arrivare sul mercato i primi agli freschi, che rispetto alla varietà di aglio che troviamo tutto l’anno, hanno molto più potere curativo. Le varietà di aglio da consumarsi fresche sono quelle che si conservano con meno facilità, perché più delicate e precoci. All’acquisto è dunque assolutamente necessario che siano integri, freschi al tatto e non abbiano parti marce o macchie brune.

I migliori agli freschi sono tutte le varietà rosa: il Rosa primaticcio, il Rosa napoletano, il Rosso di Sulmona e il Rosa di Agrigento. Va conservato in sacchetti di cartone non chiusi, al fresco e al buio.
Le proprietà sono quelle dell’aglio normale ma molto più potenziate. E’ considerato una medicina più che un alimento, grazie all’allicina che nell’aglio fresco è molto attiva.

Questa preziosa sostanza rende più fluido il sangue, abbassa la pressione e favorisce l’eliminazione del colesterolo. E’ il vegetale più efficace nella prevenzione delle malattie cardio-circolatorie e si puo tranquillamente inserire nella propria dieta quotidiana.

Un buon modo di avere le proprietà dell’aglio fresco anche nei mesi a seguire è quello di fare l’aceto all’aglio. Ecco la ricetta: lavate con cura 200 g d’aglio fresco e tritatelo. Mettete il trito in 750 ml d’aceto di vino rosso, aggiungete un cucchiaino di sale e lasciate a macerare al buio per 7 giorni. Filtrate con carta e conservate poi l’aceto ottenuto al fresco e al buio. Eccezionale sulle verdure crude, efficace per la salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.