Benessereblog Salute La vitamina D riduce anche il rischio di infezioni respiratorie

La vitamina D riduce anche il rischio di infezioni respiratorie

Alte dosi di vitamina D possono aiutare a combattere le malattie respiratorie acute negli anziani. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La vitamina D riduce anche il rischio di infezioni respiratorie

Alte dosi di vitamina D possono aiutare a combattere le malattie respiratorie acute negli anziani. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Colorado Anschutz Medical Campus, i quali hanno scoperto che alte dosi di vitamina D possono effettivamente aiutare a ridurre l’incidenza delle malattie respiratorie acute nei soggetti anziani. Lo studio, pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, è stato condotto per un anno, durante il quale gli esperti hanno registrato una riduzione del 40% dell’incidenza di malattie respiratorie acute tra coloro che hanno assunto dosi più elevate di vitamina D.

In tal modo, sarebbe dunque possibile ridurre il rischio o la gravità di malattie come la polmonite, l’influenza e la bronchite, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e il rischio di enfisema.

La vitamina D può migliorare le capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni, perché rafforza la prima linea di difesa del sistema immunitario

spiegano gli autori dello studio, che per giungere a tali conclusioni hanno esaminato un campione di 107 pazienti con un’età media di 84 anni. Di questi, 55 hanno ricevuto dosi elevate di vitamina D ogni mese, e 52 ne hanno ricevute dosi più basse. Quelli con dosi più elevate hanno visto ridursi della metà il rischio di sviluppare malattie respiratorie acute.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare