Benessereblog Alimentazione La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni

La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni

Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.La ricerca ha preso in esame 400.000 […]

La vitamina B riduce il rischio di tumore ai polmoni



Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association.

La ricerca ha preso in esame 400.000 persone di 10 Paesi europei diversi, fumatori, non fumatori ed ex-fumatori. Dai risultati raccolti è emerso che indipendentemente dal gruppo di appartenenza, i pazienti con alti livelli di vitamina B (presente in molti cibi tra i quali: noci, pesce, carne) hanno evidenziato un numero ridotto di casi di tumore ai polmoni.

Questi risultati sono importanti, sia per capire il meccanismo alla base dello sviluppo del tumore sia per la prevenzione -ha spiegato Panagiota Mitrou del team di studiosi- ma è importante sottolineare che la vitamina non sostituisce lo smettere di fumare, che rimane il miglior mezzo di prevenzione del tumore“.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.