
Dirty dishes isolated on white
Uno studio pubblicato su Nature riporta un risultato inquietante: la densità di batteri presenti sulla spugna da cucina è pari solo alla superficie del wc e delle feci. Un solo centimetro cubo di una spugna da cucina usata può ospitare tanti batteri quanti gli abitanti di 7 pianeti Terra.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/quanti-batteri-ci-sono-in-un-bacio”][/related]
I batteri presenti sulle spugne da cucina usate non solo emanano un forte odore sgradevole, del quale il responsabile è il batterio Moraxella osloensis, ma possono anche ospitare batteri pericolosi per la salute, come quelli che diffondono la polmonite e la meningite. Ma il peggio deve ancora arrivare: non possiamo in alcun modo pulirle o disinfettarle.
[related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/lavarsi-spesso-fa-male-ecco-cosa-succede-se-non-ti-lavi-per-un-mese”][/related]
Le spugne da cucina usate, anche se bollite o disinfettate, tornano ad ospitare moltissimi batteri, anche più di prima. I batteri, una volta sfrattati dalla spugna da cucina, tornano ancora più resistenti e aggressivi. Non resta che cambiare spesso la spugna, sostengono i ricercatori. Ma la scelta più ecologica è una disinfezione molto frequente a base di acqua ossigenata.
Via | Nature