Benessereblog Salute La meningite asettica nei bambini: cause e terapia

La meningite asettica nei bambini: cause e terapia

Come si manifesta la meningite asettica nei bambini? Quali sono le possibili cause e quali invece le terapie che si possono mettere in atto?

La meningite asettica nei bambini: cause e terapia

La meningite asettica nei bambini si manifesta quando i piccoli pazienti sono colpiti da un’infiammazione delle membrane di origine virale: la forma virale dell’infiammazione delle membrane che avvolgono cervello e midollo spinale è la più comune e si manifesta più spesso rispetto alla meningite di origine batterica o causa da funghi.

La meningite asettica nei bambini è la forma più comune ed è anche quella con conseguenze meno gravi. Si risolve solitamente nell’arco di 7-10 giorni, a differenza di quella batterica che molto spesso ha conseguenze fatali, pur essendo più rara rispetto alla forma virale.

I sintomi della meningite asettica, comuni ai sintomi della meningite batterica, sono generalmente: irrigidimento della parte posteriore del collo, febbre anche molto alta, mal di testa, vomito, nausea, alterazione del livello di coscienza e anche convulsioni. Nei neonati alcuni sintomi non sono così evidenti, ma si può notare febbre, convulsioni, pianto continuo, irritabilità, sonnolenza e scarso appetito.

Attraverso un campione di liquido cerebrospinale o del sangue, si può identificare il microrganismo che ha scatenato la malattia e attuare così le cure più giuste.

Se nel caso di funghi o di batteri è necessario un trattamento mirato, nel caso di meningite da virus potrebbero essere necessari dei farmaci antivirali, così come dei farmaci contro il dolore e per gestire i sintomi e le complicanze. Nessun trattamento è disponibile invece per la meningite asettica enterovirale, anche perché la patologia causata da virus è innocua.

Via | Istituto Superiore di Sanità

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.