Benessereblog Salute La dieta vegetariana riduce il rischio di diabete di tipo 2

La dieta vegetariana riduce il rischio di diabete di tipo 2

Una dieta vegetariana può ridurre il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

La dieta vegetariana riduce il rischio di diabete di tipo 2

Una dieta vegetariana può ridurre il rischio di soffrire di diabete di tipo 2. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLoS Medicine, studio che sottolinea però quanto è importante scegliere gli alimenti giusti, anche nell’ambito di una dieta vegetariana. Gli esperti hanno infatti cercato di comprendere se la dieta vegetariana ricca di alimenti di origine vegetale nutrienti, come i cereali integrali, frutta fresca e verdure, potesse avere maggiori effetti benefici rispetto a una dieta vegetariana meno sana, con alimenti come cereali raffinati, patate e bevande zuccherate.

Esaminando i dati raccolti attraverso un campione di 20.000 persone nell’arco di 20 anni, il team ha scoperto che una dieta a basso contenuto di prodotti animali, ma ad alto contenuto di prodotti vegetali, avrebbe effettivamente ridotto il rischio di diabete di tipo 2 del 20%. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che anche la qualità degli alimenti scelti gioca un ruolo importante per quanto riguarda il rischio di diabete di tipo 2.

Le diete vegetariane più sane avrebbero comportato una riduzione del 34% del rischio di diabete di tipo 2, mentre quelle meno sane sono state collegate ad una riduzione del 16% del rischio di sviluppare la malattia. Per prevenire il diabete di tipo 2 – spiegano i ricercatori – è tuttavia utile apportare anche delle piccole modifiche alla propria alimentazione, riducendo la quantità di prodotti di origine animale assunta quotidianamente.

Inoltre, gli autori ritengono che una dieta vegetariana possa influenzare positivamente anche il nostro microbioma, e ciò potrebbe contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare