Benessereblog Salute Terapie e Cure Ipertensione, meno rischi per chi fa sport intenso

Ipertensione, meno rischi per chi fa sport intenso

Il rischio di ipertensione si riduce considerevolmente se si fa attività fisica ad alta intensità. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Ipertensione, meno rischi per chi fa sport intenso

Fare sport fa bene alla salute, ormai questo è un dato di fatto ampiamente confermato e noto, ma farlo ad una intensità elevata, può anche ridurre drasticamente il rischio di soffrire di ipertensione, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. A renderlo noto sarebbero stati gli autori di una nuova ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association, i quali hanno constatato che le persone che facevano attività fisica a livelli più elevati, avrebbero corso un rischio minore di soffrire di pressione alta.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno monitorato un campione di 57.284 partecipanti per un periodo che va dal 1991 al 2009, eseguendo dei test da sforzo sul tapis roulant. 35.175 di questi partecipanti hanno avuto una storia di ipertensione.

Il team ha dunque misurato la forma fisica dei partecipanti mediante dei test specifici, ed analizzando quanta energia bruciavano in equivalenti metabolici (MET). 1 MET rappresenta la quantità di energia consumata dal corpo a riposo, mentre un alto numero di MET corrisponde ad un allenamento ad alta intensità.

I ricercatori hanno dunque osservato che i partecipanti che facevano esercizio fisico a meno di 6 MET, avevano probabilità maggiori del 70% di soffrire di ipertensione all’inizio dello studio. Al contrario, i partecipanti il cui esercizio fisico era maggiore di 12 MET, correvano un rischio minore di soffrire di ipertensione.

Durante lo stress test, i partecipanti che sono riusciti a raggiungere 12 MET o più, hanno corso il 20% in meno di rischio di sviluppare ipertensione rispetto ai partecipanti che hanno raggiunto meno di 6 MET.

Durante il periodo di follow up inoltre, è stato segnalato un totale di 8.053 nuovi casi di ipertensione, e di questi nuovi casi, il 49% apparteneva al gruppo che aveva raggiunto livelli più bassi, mentre solo il 21% apparteneva al gruppo con la forma fisica più elevata.

Lo sport può predire chi svilupperà ipertensione e chi non lo farà.

spiegano gli autori della ricerca

Questo è un chiaro messaggio per tutti, pazienti, medici e legislatori … E’ molto importante essere in forma.

Naturalmente ulteriori studi andranno condotti per determinare in che modo maggiori o minori livelli di fitness possono influenzare il rischio di sviluppare l’ipertensione nel tempo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.