Benessereblog Alimentazione Dieta sana Iperomocisteinemia: le cause, sintomi e la cura

Iperomocisteinemia: le cause, sintomi e la cura

Che cos' è la Iperomocisteinemia? Quali sono le cause e come si cura?

Iperomocisteinemia: le cause, sintomi e la cura

Il termine iperomocisteinemia indica una concentrazione eccessiva di omocisteina nel sangue. La prima cosa da chiedersi è cosa sia l’omocisteina? Si tratta di un aminoacido molto importante e soprattutto da tenere sotto stretta osservazione, perché se in quantitativi eccessivi (ovvero supera i 12 µmol/L) può contribuire all’insorgere di malattie cardiocircolatorie, ma può anche danneggiare il sistema nervoso e osseo.

Come mai si può manifestare l’iperomocisteinemia? Nella maggior parte dei casi, le persone con elevati livelli di omocisteina nel sangue seguono una dieta povera di acido folico e altre vitamine B. La causa potrebbe anche essere un fattore genetico, un fattore fisiologico, quale il sesso, la riduzione della funzionalità renale, l’ipotiroidismo, l’invecchiamento o magari l’assunzione di farmaci come gli antiepilettici, gli anticoncezionali orali o i farmaci anti-Parkinson.

Questa condizione purtroppo è strettamente correlata allo sviluppo dell’Alzheimer, ma anche in caso di gravidanza può portare alla preeclampsia, al distacco placentare e all’ aborto spontaneo. Per diagnosticare questo problema, la cosa migliore sono gli esami ematici. Per la cura, poi, è necessario fare molta attenzione alla dieta e quindi garantire un regime alimentare ricco di vitamine B. Il medico potrebbe anche prescrivere un integratore a base di acido folico e/o vitamine del complesso B.

Via| Albanesi; Inpha
Foto| Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.