Bere poca acqua non fa bene al nostro organismo. Ma anche berne troppa potrebbe essere causa di problemi anche gravi: avete mai sentito parlare di intossicazione da acqua? Capita quando ne assumiamo troppa con la conseguenza che i livelli di sodio si abbassano improvvisamente nel nostro sangue. Gli esperti consigliano di fare attenzione, perché se non trattata in tempi brevi può anche essere fatale.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/569269/non-bevete-abbastanza-acqua-ecco-quali-sono-i-rischi-che-correte”][/related]
I sintomi dell’intossicazione da acqua sono nausea e altri disturbi digestivi, alterazioni dello stato di coscienza, obnubilamento e raramente convulsione e anche coma. Il trattamento a breve termine prevede la riduzione dell’assunzione di liquidi, con somministrazione di diuretici, come il furosemide, per poter aiutare l’organismo a liberarsi dell’acqua in eccesso.
Bere molta acqua e mantenersi idratati è fondamentale, ma c’è chi potrebbe esagerare. Non ci sono quantità precise, l’importante è bere per mantenersi idratati: guardare il colore delle urine potrebbe aiutarci, se sono chiare allora stiamo apportando i giusti liquidi.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/558134/a-dieta-dopo-le-feste-come-depurarsi-con-lacqua”][/related]