Benessereblog Salute Intossicazione alimentare: la colpa è anche degli strofinacci da cucina?

Intossicazione alimentare: la colpa è anche degli strofinacci da cucina?

Gli strofinacci da cucina potrebbero aumentare il rischio di intossicazione alimentare. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Intossicazione alimentare: la colpa è anche degli strofinacci da cucina?

Un nuovo studio della University of Mauritius rivela che fattori come la dimensione della famiglia, il tipo di dieta seguito e l’utilizzo di asciugamani e strofinacci possono influenzare la crescita di agenti patogeni sugli strofinacci da cucina, causando potenzialmente un’intossicazione alimentare.

Il nostro studio dimostra che la composizione familiare e le pratiche igieniche in cucina influenzano il carico microbico degli asciugamani da cucina. Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e gli asciugamani da cucina umidi potrebbero giocare un ruolo importante nel favorire la crescita di potenziali agenti patogeni responsabili di intossicazione alimentare.

Il 49% degli asciugamani da cucina raccolti nello studio hanno mostrato una crescita batterica maggiore nelle famiglie più numerose e in cui vi era la presenza sui bambini. Gli asciugamani per uso polivalente (ovvero quelli usati per asciugare le stoviglie, le mani, tenere gli utensili coperti, ed asciugare e pulire le superfici) avevano una conta batterica maggiore rispetto agli asciugamani monouso, e gli asciugamani umidi mostravano un numero di batteri superiore rispetto a quelli asciutti.

Nei camioni analizzati sarebbe stata registrata una significativa presenza di batteri coliformi, Enterococcus spp e di S. aureus.

Per lo studio, sono stati raccolti e analizzati 100 asciugamani da cucina dopo un mese di utilizzo, ed i ricercatori hanno constatato che la presenza di S. aureus è stata maggiore negli strofinacci usati da famiglie di basso livello socio-economico e da quelle con bambini. Il rischio di avere batteri coliformi (Escherichia coli) era più alto negli asciugamani umidi rispetto a quelli asciutti, negli asciugamani multiuso rispetto a quelli monouso, e in quelli usati da famiglie che seguivano diete non vegetariane.

La presenza di Escherichia coli indica possibili contaminazioni fecali e mancanza di pratiche igieniche. La presenza di potenziali agenti patogeni negli strofinacci indica inoltre che potrebbero essere responsabili della contaminazione incrociata in cucina, e potrebbero portare ad intossicazioni alimentari.

Asciugamani umidi e l’uso polivalente degli asciugatutto da cucina dovrebbero essere scoraggiati: le famiglie più numerose, con bambini e anziani dovrebbero stare particolarmente attente all’igiene in cucina.

via | MedicalXpress
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social