Benessereblog Benessere Intossicazione alimentare: dopo quante ore compaiono i sintomi?

Intossicazione alimentare: dopo quante ore compaiono i sintomi?

Ecco quando si manifestano i sintomi dell’intossicazione alimentare e quali sono i campanelli d’allarme da conoscere.

Intossicazione alimentare: dopo quante ore compaiono i sintomi?

L’intossicazione alimentare è un’infezione del tratto gastrointestinale che può essere provocata dall’assunzione di determinati cibi o bevande. In particolar modo, i cibi che possono causare una tossinfezione possono contenere batteri, parassiti, virus o agenti chimici pericolosi. Questa condizione può anche essere provocata dalle scarse norme igieniche impiegate nella preparazione e nella conservazione degli alimenti.

Ma entro quante ore dall’assunzione dell’alimento incriminato possono manifestarsi i sintomi dell’intossicazione alimentare? E di quali sintomi stiamo parlando esattamente? Ecco le risposte alle vostre domande.

Intossicazione alimentare: dopo quante ore si manifestano i sintomi?

I sintomi delle intossicazioni alimentari possono manifestarsi a distanza di due o sei ore dall’ingestione del cibo o della bevanda contaminata, ma in alcuni casi possono presentarsi anche diverse ore o persino alcuni giorni o settimane dopo. Nella maggior parte dei casi, questa malattia può avere una durata di poche ore o anche di diversi giorni o settimane, a seconda delle condizioni del paziente e della causa.

Intossicazione alimentare: i sintomi

I sintomi dell’intossicazione alimentare possono consistere nella comparsa di:

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolori addominali
  • Febbre (il soggetto potrebbe raggiungere anche temperature elevate)
  • Difficoltà a deglutire
  • Forte sudorazione
  • Cefalea
  • Brividi.

Solo in casi rari un’intossicazione alimentare può causare delle gravi complicazioni, ma in ogni caso è sempre opportuno consultare il medico in presenza dei sintomi che vi abbiamo elencato.

via | Farmacoecura, Humanitas
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A cosa serve il Dicloreum da 150?
Terapie e Cure

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco a base di un principio attivo che si chiama Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann, in 3 formulazioni (Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato). Si usa in caso di malattie reumatiche a localizzazione articolare e a localizzazione extra articolare, ma anche in presenza di flogosi ed edemi post traumatici