Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Insonnia negli anziani, un rimedio grazie al succo di ciliegia?

Insonnia negli anziani, un rimedio grazie al succo di ciliegia?

Dal succo di ciliegia, arriva un rimedio contro l’insonnia degli anziani?

Insonnia negli anziani, un rimedio grazie al succo di ciliegia?

Per le persone anziane, soffrire di insonnia è un problema purtroppo molto comune, a stando quanto emerso da una ricerca presentata in occasione del meeting Experimental Biology 2014, sembra che un rimedio a questo problema possa arrivare dal succo di ciliegia. A renderlo noto sarebbero stati i membri della Louisiana State University, i quali avrebbero preso in esame un campione di sette adulti che soffrivano di insonnia. I volontari (la cui età media età di circa 68 anni) sarebbero stati invitati a bere per due volte al giorno del succo di ciliegia.

L’esperimento è durato due settimane, durante le quali sarebbero emersi netti miglioramenti nella quantità e nella qualità del sonno dei partecipanti.

Dopo aver analizzato i dati relativi a ciascun volontario, e dopo averli messi a confronto con quelli relativi ai membri del campione di controllo (a cui era stato fatto assumere un semplice placebo), sarebbe emerso infatti che le persone che avevano bevuto il succo di ciliegia per due volte al giorno avrebbero dormito mediamente più di un’ora in più a notte, ed avrebbero anche dormito meglio, rispetto a coloro che non avevano assunto il succo di ciliegia.

Ma per quale ragione assumere questa bevanda favorirebbe il sonno? Secondo gli esperti, sembra che un simile effetto benefico sia da attribuire alla presenza di triptofano all’interno del succo di ciliegia. Tale amminoacido infatti, favorirebbe a sua volta la disponibilità di serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore, capace di favorire un buon sonno.

Che dire? Chi soffre di insonnia potrebbe provare a ridurre il problema bevendo del buon succo di ciliegia due volte al giorno! In fondo, tentar non nuoce no?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Agi
Foto | da Pinterest di Julie Danielle

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.