Benessereblog Salute Malattie Influenza A/H1N1, la Liguria è pronta all’attacco

Influenza A/H1N1, la Liguria è pronta all’attacco

Le regione Liguria fa sapere ai suoi cittadini e alle altre regioni che volessero seguirne l’esempio, di essere pronta a resistere all’attacco, qualora il virus dell’influenza A/H1N1 dovesse presentarsi alle sue porte. Se e quando l’influenza sferrerà l’attacco – previsto tra novembre e marzo – la Liguria è pronta con un piano d’emergenza.Il piano prevede […]

Influenza A/H1N1, la Liguria è pronta all’attacco


Le regione Liguria fa sapere ai suoi cittadini e alle altre regioni che volessero seguirne l’esempio, di essere pronta a resistere all’attacco, qualora il virus dell’influenza A/H1N1 dovesse presentarsi alle sue porte. Se e quando l’influenza sferrerà l’attacco – previsto tra novembre e marzo – la Liguria è pronta con un piano d’emergenza.

Il piano prevede il da farsi fase per fase, in base all’evolversi del virus: la campagna di vaccinazione partirà il 15 novembre e prevede la vaccinazione di tutti gli operatori socio-sanitari e delle fasce della popolazione più a rischio. Nel caso in cui la pandemia dovesse essere tale da richiedere il ricovero ospedaliero, la Liguria ha disposto la disponibilità di 900 posti letto, e l’eventuale sospensione dei ricoveri ordinari.

L’assessore alla salute Montaldo fa sapere che per il momento non c’è da preoccuparsi e che il virus non è mutato, né è più forte di un normale virus influenzale stagionale, ma ad ogni modo, la regione Liguria è pronta a combattere qualsiasi attacco l’influenza suina riserverà ai suoi cittadini.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.