Benessereblog Salute Infarto: una nuova scoperta per la sua prevenzione

Infarto: una nuova scoperta per la sua prevenzione

Si può prevenire l’infarto? I ricercatori del San Raffaele di Milano stanno lavorando proprio in questa direzione. Per il momento hanno già scoperto che, nelle placche coronariche dei soggetti colpiti, è presente un elemento estraneo all’organismo che attiva il sistema immunitario.Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Immunology, è stato realizzato in Italia nei laboratori […]

Infarto: una nuova scoperta per la sua prevenzione

Si può prevenire l’infarto? I ricercatori del San Raffaele di Milano stanno lavorando proprio in questa direzione. Per il momento hanno già scoperto che, nelle placche coronariche dei soggetti colpiti, è presente un elemento estraneo all’organismo che attiva il sistema immunitario.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Immunology, è stato realizzato in Italia nei laboratori dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele. In genere, l’infarto viene collegato a fattori di rischio come l’obesità, lo stress, il colesterolo alto e il fumo.

Secondo i ricercatori, però, questi fattori spiegano solo in parte la frequente insorgenza dell’infarto perchè in molti casi i pazienti colpiti da quest’evento non presentano nessuno di questi fattori di rischio. Alcuni altri studi avevano avanzato l’ipotesi che una delle possibili cause potesse essere un’infezione causata da virus e batteri, ma fino ad oggi questo aspetto non è stato chiarito a fondo.

La ricerca del San Raffaele ora dimostra per la prima volta come, all’interno delle placche coronariche di pazienti infartuati, le cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi, cioè le proteine in grado di proteggerci dai virus, siano attivate per la presenza di un antigene, cioè da una sostanza estranea al nostro organismo. Secondo i ricercatori, con questa scoperta è un po’ come avere l’impronta dell’assassino che può aprire nuove strade sia per la cura che per la prevenzione dell’infarto.

Via | Journal of Immunology
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare