Benessereblog Salute Malattie Indossare la mascherina: cosa ne pensano gli esperti?

Indossare la mascherina: cosa ne pensano gli esperti?

Indossare le mascherine come misura precauzionale: ecco cosa pensano gli esperti.

Indossare la mascherina: cosa ne pensano gli esperti?

È il caso di incoraggiare le persone a indossare mascherine come misura precauzionale? Secondo i membri della University of Oxford, autori di un nuovo articolo pubblicato sulla rivista The BMJ, la risposta sembrerebbe essere decisamente affermativa, soprattutto dal momento che abbiamo poco da perdere e potenzialmente qualcosa da guadagnare.

Le mascherine potrebbero infatti avere un impatto sostanziale nel ridurre il rischio di malattie, e al tempo stesso avrebbero un impatto relativamente modesto sulla vita sociale ed economica delle persone.

Alcuni esperti temono che le persone potrebbero non riuscire a usare le mascherine in modo corretto, o che il loro utilizzo potrebbe indurre la popolazione ad ignorare altre fondamentali norme di prevenzione, come il lavaggio delle mani ad esempio. Tuttavia, gli autori dell’articolo sostengono che in un contesto come quello attuale potrebbe essere opportuno insegnare a tutta la popolazione come e quando indossare le mascherine, e come evitare di mettere da parte le altre fondamentali misure anti-contagio.

Le mascherine sono semplici, economiche e potenzialmente efficaci. Riteniamo che, indossati sia in casa (in particolare dalla persona che mostra i sintomi) sia al di fuori della casa, in situazioni in cui è probabile l’incontro con altri (ad esempio quando si fa shopping o sui trasporti pubblici), potrebbero avere un impatto sostanziale sulla trasmissione con un impatto relativamente piccolo sulla vita sociale ed economica.

Quella che ci attende sarà infatti una nuova normalità, alla quale dovremo adattarci, e indossare una mascherina quando ci si trova in pubblico potrebbe diventare un modo per fronteggiare la minaccia rappresentata dal nuovo coronavirus e proteggere così sia la nostra salute che quella delle persone che ci circondano.

via | ScienceDaily
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.