Benessereblog Benessere Psicologia In Italia in aumento la dipendenza dal lavoro, dallo shopping, da Internet

In Italia in aumento la dipendenza dal lavoro, dallo shopping, da Internet

E’ l’era delle “dipendenze”. Dipendenze da cosa? Da tutto: dal lavoro (un milione i casi in Italia) fino a Internet, che ne conta centinaia di migliaia nel nostro paese, dal cellulare, ma anche dallo shopping e dal gioco d’azzardo.Non è solo la droga a creare sindrome d’astinenza, nel nostro paese, come spiegano gli specialisti della […]

In Italia in aumento la dipendenza dal lavoro, dallo shopping, da Internet

E’ l’era delle “dipendenze”. Dipendenze da cosa? Da tutto: dal lavoro (un milione i casi in Italia) fino a Internet, che ne conta centinaia di migliaia nel nostro paese, dal cellulare, ma anche dallo shopping e dal gioco d’azzardo.

Non è solo la droga a creare sindrome d’astinenza, nel nostro paese, come spiegano gli specialisti della “Rete nuove dipendenze psicologiche”.
“Ci sono centinaia di migliaia di persone coinvolte, di tutte le categorie sociali, economiche e anagrafiche – ha spiegato all’Ansa la direttrice Rosa Mininno – I più a rischio sono i giovani; le donne per le dipendenze affettive”.

Si diventa dipendenti per colmare un “senso di vuoto” nel caso dello shopping, mentre spesso i workaholic, dipendenti dal lavoro, arrivano a percepire il coniuge come un estraneo. Si tratta in tutti i casi di disturbi “insidiosi” perchè meno riconoscibili.

Via | Ansa
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.