Benessereblog Benessere Dormire bene Il sonno fa bene alla salute? Ecco perché è importante

Il sonno fa bene alla salute? Ecco perché è importante

Il sonno fa davvero bene alla salute? Ebbene si, e noi vi spieghiamo il perchè

Il sonno fa bene alla salute? Ecco perché è importante

Un buon sonno fa bene alla salute, e su questo punto sono molti i medici, scienziati e studiosi che si dimostrano assolutamente d’accordo. Proprio pochi giorni fa, esattamente il 15 Marzo 2013, si è celebrata la Giornata mondiale del sonno (World Sleep Day), una giornata molto importante, durante la quale esperti hanno colto l’occasione per esporre in maniera chiara e semplice tutti i benefici che il nostro corpo ed il nostro cervello riescono a trarre da una bella dormita. Al giorno d’oggi purtroppo sono sempre più le persone – spesso i più giovani – che ritengono che “dormire” sia solo una perdita di tempo.

Di certo anche a voi sarà capitato di parlare con ragazzi che preferiscono di gran lunga trascorrere le ore notturne al pc (sui vari social network) piuttosto che trascorrerle fra … le braccia di morfeo, come dovrebbero. In realtà un comportamento del genere non fa che arrecare danni all’organismo e alla mente.

E’ stato infatti ampiamente dimostrato che un buon sonno favorisce non solo il recupero del corpo, ma anche quello del nostro cervello. E’ proprio durante queste ore che la corteccia cerebrale ha la possibilità di fissare le informazioni ricevute durante il giorno. Ma non finisce qui. Alcuni studi avrebbero inoltre dimostrato che chi dorme meno, tenderebbe addirittura ad ingrassare di più, poiché la carenza di sonno porterebbe a mangiare maggiormente, e dunque a prendere peso.

Il sonno avrebbe anche un’azione stabilizzante che agisce sull’umore, dunque renderebbe più sereni e tranquilli. Insomma, dormire non è una cosa da poco, è una vera e propria panacea per il nostro benessere, quindi non sottovalutate questa importantissima attività!

Foto | Gettyimages
via | Panorama

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.