Benessereblog Salute Corpo Il sonnellino dopo pranzo aiuta il cervello dei bambini

Il sonnellino dopo pranzo aiuta il cervello dei bambini

Quanto è importante il sonnellino dopo pranzo per i bambini? Se sappiamo che dormire bene e il giusto di notte è necessario per poter vivere in salute, altrettanto lo è il pisolino pomeridiano per i più piccoli: aiuta il loro cervello a ricaricarsi.

Il sonnellino dopo pranzo aiuta il cervello dei bambini

Il sonnellino dopo pranzo per i bambini è davvero molto importante, perché stimolerebbe il loro cervello e li aiuterebbe nella crescita. Un recente studio scientifico condotto dagli studiosi dell’University of Massachussetts Amhers, infatti, ha rivelato che il pisolino pomeridiano è cosa buona e giusta. Ecco perché.

Lo studio è stato condotto su una quarantina di giovani, che sono stati studiati e analizzati. I risultati hanno svelato che far dormire i bambini dopo pranzo li aiuta nell’apprendimento: in particolare sarebbe un toccasana per i piccoli dai 3 ai 5 anni, che sarebbero in grado di ricordare meglio tutte le cose imparate alla scuola materna.

I benefici del riposino pomeridiano persistevano non solo nella giornata in cui si faceva, ma anche il giorno successivo. I pisolini sono indispensabili per il consolidamento della memoria e per l’apprendimento precoce. I bambini sottoposti allo studio hanno infatti dimostrato di ricordare il 10% in più delle informazioni, rispetto a quando, invece, rimanevano svegli tutto il pomeriggio.

La ricercatrice Rebecca Spencer sottolinea l’importanza di questo studio:

Essenzialmente siamo i primi a segnalare la prova che i sonnellini sono importanti per i bambini in età prescolare. Il nostro studio dimostra che i sonnellini aiutano i bambini a ricordare meglio ciò che stanno imparando in età prescolare.

Secondo i ricercatori, dunque, sarebbe bene insegnare ai piccoli a prendere la buona abitudine del pisolino pomeridiano.

Via | Bbc

Seguici anche sui canali social