Benessereblog Alimentazione Il sedano fa bene? Le proprietà nutrizionali e quelle curative

Il sedano fa bene? Le proprietà nutrizionali e quelle curative

Lo sapete che le proprietà del sedano sono davvero moltissime? Si tratta di un ottimo alimento da portare spesso sulla nostra tavola, per poter godere di tutti i suoi naturali ed efficaci benefici. Ecco quali sono.

Il sedano fa bene? Le proprietà nutrizionali e quelle curative

Il sedano, crudo o cotto, ha tantissime proprietà, che fanno bene al nostro organismo. E’ un ortaggio con pochissime calorie, appena 20 in 100 grammi, ma in compenso ha tanta acqua, potassio e vitamina A. Il suo sapore è molto intenso e gustoso e si presta bene ad essere usato per ricette a crudo o cotte.

Il sedano è ricco di fibre, che aiutano a ridurre i trigliceridi e il colesterolo. La sedanina contenuta al suo interno rende questo alimento molto utile nella fase della digestione e per l’assorbimento dei gas nell’apparato digerente. I ftalidi contenuti aiutano a controllare gli ormoni che hanno il compito di regolare la pressione del sangue, quindi il sedano è utile in caso di ipertensione. E’ ottimo anche contro la ritenzione idrica, per il suo potere diuretico.

Il sedano è anche ricco di vitamina A, ideale contro le infiammazioni, contro l’acne, contro i bruciori urinari e contro le infezioni agli occhi. E non dimentichiamo, poi, che è anche in grado di stimolare l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, per l’elevata presenza degli ormoni steroidi delta-16.

E’ bene, infine, sapere che il sedano è meglio consumarlo crudo o cotto al vapore o stufato per mantenere tutte le sue importanti proprietà. Si può mangiare prima dei pasti, utilizzarlo per l’insalata o il pinzimonio, per minestre o zuppe.

Via | Fondazioneveronesi

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!