Benessereblog Alimentazione Il primo giorno di scuola inizia con una colazione sana e nutriente

Il primo giorno di scuola inizia con una colazione sana e nutriente

In vista del primo giorno di scuola, quale sarà la colazione più sana e nutriente da far consumare ai nostri figli?

Il primo giorno di scuola inizia con una colazione sana e nutriente

La colazione, si sa, è senza dubbio un pasto molto importante. Che lo consideriate o meno il più importante della giornata, la verità è che per cominciare la giornata con il piede giusto. Bere una buona tazza di latte, mangiare i giusti alimenti, e prendersi qualche minuto per stare a tavola e gustarsi una sana colazione, può davvero rendere la giornata migliore. Per questa ragione, oggi abbiamo deciso di parlarvi di questo importante pasto, per scoprire cosa e come dovrebbe mangiare il nostro bambino nel suo primo giorno di scuola, ed anche nei giorni successivi naturalmente!

In primo luogo, ricordiamo che la colazione non deve necessariamente essere dolce, ma può anche essere salata, specialmente se a pranzo il bambino mangerà in modo più leggero.

In linea generale comunque, la colazione dovrebbe prevedere l’assunzione di latte o yogurt, cereali o del pane con la marmellata o con il miele, e della frutta fresca. Meglio evitare di far mangiare merendine ai vostri bambini. A parte il sapore, che indubbiamente è molto “buono”, in realtà questo genere di alimenti infatti non da molte sostanze nutritive ai vostri bambini (e neanche a noi adulti), che assumeranno quindi delle calorie praticamente inutili. Ciò non vuol dire che questi alimenti debbano essere categoricamente eliminati e banditi dalle nostre tavole, ma semplicemente che non andranno dati ogni giorno ai vostri figli, bensì una volta ogni tanto.

Detto questo, un’alternativa alla colazione che vi abbiamo appena descritto potrebbe essere la seguente: una tazza di 120 grammi di latte con l’aggiunta di orzo, malto e così via, dei biscotti secchi ed un frutto; o ancora una tazza di latte ed una fettina di torta rigorosamente fatta in casa; o infine una spremuta d’arancia fatta in casa (particolarmente indicata nel caso in cui il bambino non ami bere il latte), due fette di pane e della buona marmellata.

Insomma, come avrete capito, preparare una colazione sana per il vostro bambino non è affatto difficile, basta semplicemente dedicare 10 minuti a questo importante pasto e preparare una buona torta fatta in casa una volta a settimana, ed il gioco è fatto!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.