Benessereblog Alimentazione Il potassio nei cibi per l’ipertensione

Il potassio nei cibi per l’ipertensione

Lo ione potassio (simbolo chimico K, dal atino Kalium) è un macroelemento presente nel nostro corpo, in associazione agli ioni sodio (Na) e cloruro (Cl). Questi tre ioni mantengono l’idratazione dei tessuti, l’equilibrio osmotico della cellula (coè il suo contenuto di liquidi all’interno e all’esterno) e mantengono costanti i valori di pH. La differenza tra […]

Il potassio nei cibi per l’ipertensione

Lo ione potassio (simbolo chimico K, dal atino Kalium) è un macroelemento presente nel nostro corpo, in associazione agli ioni sodio (Na) e cloruro (Cl). Questi tre ioni mantengono l’idratazione dei tessuti, l’equilibrio osmotico della cellula (coè il suo contenuto di liquidi all’interno e all’esterno) e mantengono costanti i valori di pH. La differenza tra questi tre macroelementi è che mentre sodio e cloro si trovano nei fluidi extracellulari, lo ione potassio si trova all’interno della cellula.

Tra le cause di perdita di potassio, che ne richiedono l’assunzione per via alimentare, abbiamo il vomito e la diarrea, l’uso prolungato di diuretici e l’aumento del pH del sangue in caso di alcalosi. L’assunzione di potassio è anche indicata nei casi di ipertensione, quando si è costretti a limitare quella di sodio, cioè del sale da cucina.

Se si è in buone condizioni di salute, l’apporto giornaliero necessario di potassio, per un adulto è pari a 3-4 grammi al giorno, che dovrebbe essere fornita da una dieta varia e bilanciata, di circa 2000 Kcal al giorno. Gli alimneti più ricchi d potassio sono semi, legumi e frutta secca, tra cui citiamo il cacao in polvere, la farina di soia, la crusca di frumento e pesche ed albicocche secche.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!