Benessereblog Salute Malattie Il magnesio fa bene al cuore degli uomini

Il magnesio fa bene al cuore degli uomini

Il magnesio, contenuto nella frutta oleaginosa (mandorle ecc.), legumi, cerali integrali, ortaggi verdi e acque minerali al alto contenuto, è un minerale essenziale utile in diverse situazioni, come l’attività sportiva, e per il benessere di tutto l’organismo. Ma c’è un particolare: il magnesio è maschio. Proprio così, a quanto riporta uno studio condotto dai ricercatori […]

Il magnesio fa bene al cuore degli uomini

Il magnesio, contenuto nella frutta oleaginosa (mandorle ecc.), legumi, cerali integrali, ortaggi verdi e acque minerali al alto contenuto, è un minerale essenziale utile in diverse situazioni, come l’attività sportiva, e per il benessere di tutto l’organismo. Ma c’è un particolare: il magnesio è maschio. Proprio così, a quanto riporta uno studio condotto dai ricercatori Tavia Mathers e Renea Beckstrand della Brigham Young University (Usa), i reali benefici per l’apparato cardiocircolatorio esistono solo per gli uomini, non per le donne.

La ricerca, pubblicata sul “Journal of the American Academy of Nurse Practitioners”, ha dimostrato come una maggiore assunzione di magnesio possa ridurre il rischio di malattie coronariche (CHD) nei pazienti di sesso maschile, mentre non ci sarebbero vantaggi per le pazienti di sesso femminile, seppure queste ne assumono dosi maggiori.

C’è stato un rapporto tra una modesta assunzione di magnesio nella dieta e una riduzione del rischio di malattia coronarica nei soggetti di sesso maschile, tuttavia, non vi è stato alcun calo di rischio rilevato nello sviluppo della malattia di CHD nelle donne che assumevano anche elevate dosi di magnesio“, ha sottolineato Mathers.

Secondo quanto ha affermato il ricercatore, saranno necessari ulteriori studi per confermare questo collegamento, poiché in questo momento la ricerca è insufficiente a dimostrare che l’assunzione orale di magnesio diminuisca il rischio di sviluppo futuro di CHD. Tuttavia mantenere un livello elevato di magnesio nel siero ha dimostrato di sortire pochissimi effetti indesiderati e, dopo una diagnosi di CHC, è chiaramente positivo per evitare ulteriori complicazioni della malattia del cuore.

Seguici anche sui canali social