Benessereblog Salute Malattie Il gadget anti-obesità per studenti grassi

Il gadget anti-obesità per studenti grassi

In America è nato un dispositivo anti-obesità da distribuire agli studenti delle scuole per tenere sotto controllo i giovani in sovrappeso. Ma è solo strumento utile alla salute o nasconde altro?

Il gadget anti-obesità per studenti grassi

Negli States l’allarme obesità si sta diffondendo a macchia d’olio. Per questo l’insegnante di educazione fisica Ted Nagengast ha ideato un gadget anti-obesità chiamato Polar Active Electro: per aiutare i bambini e ragazzi in sovrappeso.

Per il docente, l’obesità infantile dev’essere combattuta in ogni modo: uno dei modi é il dispositivo elettronico da polso, dall’aspetto di un orologio, che registra i movimenti e l’attività fisica dei ragazzi in sovrappeso. Una sorta di occhio che spia i movimenti, la frequenza cardiaca, e le abitudini di sonno degli studenti americani, e se non sono attivi dà loro la possibilità di essere attivi e fare esercizio. Gli insegnanti utilizzano dei palmari per raccogliere i dati di ogni studente durante la lezione, quindi caricano le informazioni sul sistema scolastico via computer, che vengono, poi, archiviate.

I simil-braccialetti sono distribuiti da Polar Electro, la divisione americana di una azienda finlandese, e costano 90$. Spero che i genitori siano avvertiti e messi al corrente sui dati registrati, inoltre le scuole prima di attivarsi dovrebbero ottenere il consenso dei genitori. L’idea è buona ma un programma del genere dovrebbe essere seguito solo volontariamente: il limite tra strumento utile alla salute e dispositivo di sorveglianza è molto labile, non vi pare?

Via | NYPost

Seguici anche sui canali social