Benessereblog Salute Il diabete aumenta il rischio di cancro alla testa e al collo

Il diabete aumenta il rischio di cancro alla testa e al collo

Il rischio di cancro della testa e del collo (HNC) potrebbe essere maggiore per le persone che soffrono di diabete mellito.

Il diabete aumenta il rischio di cancro alla testa e al collo

Il diabete mellito potrebbe aumentare il rischio di avere un cancro della testa e del collo (HNC). A renderlo noto sarebbero stati i membri della Tainan University of Technology a Taiwan, secondo i quali tale rischio sarebbe addirittura superiore di quasi il 50% per i pazienti che hanno il diabete, rispetto a quelli che invece non soffrono di questa malattia. Il rischio sarebbe inoltre più elevato per le persone di 40-65 anni.

Partendo dal presupposto che diversi studi avrebbero già dimostrato che alcuni tipi di cancro sono più comuni nelle persone con diabete mellito, gli autori della ricerca – pubblicata su JAMA Otolaryngology – hanno analizzato i dati relativi a un vasto campione di 89.089 pazienti con diagnosi di diabete, e li hanno messi a confronto con quelli relativi a persone che non presentavano invece questa malattia.

I dati utilizzati sono quelli del Taiwan’s Longitudinal Health Insurance Research Database, e da questi sarebbe emerso che, in effetti, l’incidenza di HNC era di 1.47 volte superiore nei pazienti con nuova diagnosi di Diabete mellito rispetto a coloro che non avevano la malattia. Nel gruppo di persone affette da diabete, 634 pazienti avevano sviluppato tale tumore, contro i 447 pazienti non-diabetici.

Inoltre, gli individui di età compresa tra i 40 e i 65 anni con il diabete, presentavano un rischio significativamente più alto di sviluppare il tumore della testa e del collo.

“Poichè abbiamo controllato tutti i fattori confondenti, i nostri risultati evidenziano una maggiore incidenza di HNC nei pazienti con diabete mellito ed evidenziano l’importanza del monitoraggio di pazienti con diabete per l’HNC”.

Il solo limite dello studio è dato dal fatto che diversi presunti fattori di rischio per il cancro della testa e del collo (come ad esempio le storie dei pazienti in merito all’uso di alcool, fumo, e attività fisica), non erano disponibili nel database utilizzato per la ricerca.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medscape.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.