Benessereblog Alimentazione Il cioccolato fondente fa dimagrire? Le proprietà nutrizionali e i benefici

Il cioccolato fondente fa dimagrire? Le proprietà nutrizionali e i benefici

Mangiare cioccolato fondente fa dimagrire? Ecco quali sono i suoi effetti benefici per la nostra salute.

Il cioccolato fondente fa dimagrire? Le proprietà nutrizionali e i benefici

Che mangiare cioccolato fondente avesse molti effetti benefici sulla salute era già un fatto ormai ampiamente noto, ma è possibile che mangiarlo faccia anche dimagrire? A rivelarlo erano stati, già alcuni anni fa, diversi esperti, secondo cui sarebbe in effetti probabile che il cioccolato fondente abbia anche la capacità di far perdere peso con più facilità rispetto a chi invece sceglie di non mangiarne quando è a dieta.

Inoltre, gli esperti ritengono che questo tipo di cioccolato possa anche abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, tenere alla larga il rischio di ictus e malattie cardiovascolari, attivare il metabolismo ed attenuare persino il senso di fame. Per beneficiare dei portentosi effetti del cioccolato fondente, sceglietene uno che sia almeno al 75%, e mangiatene due o tre quadretti al giorno.

Detto ciò, come ormai molti di voi sapranno, mangiare il cosiddetto ‘cibo degli dei’ non fa bene solo alla linea, ma avrebbe effetti sorprendenti anche sull’umore. Il motivo? Come rivelano gli esperti, la teobromina (sostanza presente nel cacao) avrebbe degli effetti positivi sulla sintesi della serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”.

Infine, ricordiamo che il cioccolato fondente è anche un alimento ricco di antiossidanti, non contiene colesterolo, ma anzi, potrebbe contribuire ad anche abbassarlo. Questo alimento non contiene inoltre troppe calorie, allevia i sintomi premestruali, tiene alla larga lo stress e, secondo gli esperti, potrebbe anche migliorare l’aspetto della nostra pelle. Insomma, c’è un motivo se lo chiamano il ‘cibo degli dei‘, non trovate?

via | Benessere360
Foto | da Pinterest di Maria Rufus

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.