Benessereblog Salute Il cervello umano ragiona con 32 schemi

Il cervello umano ragiona con 32 schemi

È stata identificata nel DNA l'unicità del cervello umano rispetto alle altre specie animali: gli oltre 20mila geni si muovono sempre secondo 32 schemi.

Il cervello umano ragiona con 32 schemi

L’unicità del cervello umano a livello di abilità cognitive rispetto alle altre specie animali, già scoperta diversi anni fa, è stata confermata dai ricercatori dell’Istituto Allen per le Neuroscienze di Seattle: nonostante una moltitudine di oltre ventimila geni a popolarlo, la semplicità del cervello sta nel fatto che questi geni ragionano sempre secondo 32 schemi specifici, che vengono sempre seguiti.

Gli studiosi hanno passato in rassegna i geni attivi in 132 regioni cerebrali di sei individui differenti, identificando quelli che vengono espressi in maniera simile; il tutto, nonostante il cervello sia ancora oggi considerato uno degli organi dal funzionamento più misterioso e meno conosciuto.

I ricercatori hanno in seguito indagato il comportamento di molti di questi geni, ricollegabili ad alcune malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o a patologie tuttora “in scoperta” come l’autismo: e ciò potrebbe aiutare moltissimo, specialmente in futuro, nell’approntare delle cure specifiche che vadano bene a tutti e possano aiutare a sconfiggere questo genere di patologie.

Via | ANSA
Foto | FLickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come usare le lenti a contatto correttamente: 7 cose da sapere
Corpo

Le lenti a contatto sono delle ottime alternative agli occhiali da vista, anche se non tutti possono indossarle. Bisognerebbe prima fare una visita dall’oculista sia per capire se si tratta di una soluzione valida per le nostre esigenze sia per comprendere come usarle. Bisognerebbe sempre lavarsi le mani prima di metterle, aspettare un po’ al mattino prima di indossarle e non tenerle mai quando si dorme di notte. I rischi, non usandole correttamente, sono davvero molti.