Benessereblog Salute Corpo Ideato nuovo test per scoprire il tumore alla vescica

Ideato nuovo test per scoprire il tumore alla vescica

E’ un nuovo metodo per la diagnosi precoce del tumore alla vescica ideato dai ricercatori dell’Università di Copenaghen. Questo tipo di tumore, tra i più frequenti nell’uomo, può essere facilmente debellato se diagnosticato in tempo, mentre se scoperto in fase avanzata richiede necessariamente l’intervento chirurgico. Lo studio è stato riportato sul Journal of Molecular Diagnostics.Gli […]

Ideato nuovo test per scoprire il tumore alla vescica



E’ un nuovo metodo per la diagnosi precoce del tumore alla vescica ideato dai ricercatori dell’Università di Copenaghen.

Questo tipo di tumore, tra i più frequenti nell’uomo, può essere facilmente debellato se diagnosticato in tempo, mentre se scoperto in fase avanzata richiede necessariamente l’intervento chirurgico. Lo studio è stato riportato sul Journal of Molecular Diagnostics.

Gli studiosi danesi hanno modificato un test già usato per altri tipi di tumori, chiamato MS-MLPA, e sono riusciti a trovare nelle urine i marcatori biologici del cancro della vescica. “Lo stesso principio potrà essere usato per altri tipi di tumore“, ha detto Per Guldberg, uno degli autori, “fornendo un metodo veloce ed economico per la diagnosi precoce“.

Seguici anche sui canali social