Benessereblog Benessere Psicologia I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?

I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?

Sapevate che lo stress colpisce soprattutto le donne? L’80% di loro afferma di essere spesso preoccupato dai soldi e dai problemi economici, il 70% di preoccuparsi soprattutto dei problemi di salute che possono affliggere i propri cari. Ma le origini dello stress sono tante e non si fa alcun problema nel colpire uomini o donne, […]

I vari tipi di stress: tu di quale stress soffri?

Sapevate che lo stress colpisce soprattutto le donne? L’80% di loro afferma di essere spesso preoccupato dai soldi e dai problemi economici, il 70% di preoccuparsi soprattutto dei problemi di salute che possono affliggere i propri cari. Ma le origini dello stress sono tante e non si fa alcun problema nel colpire uomini o donne, di tutte le età, fasce sociali, latitudini geografiche. Voi di che genere di stress soffrite?

Quando agiscono cortisolo e adrenalina ci sentiamo iperattivi, i muscoli irrigiditi, un senso di ansia perenne come se qualcosa di catastrofico stia per succedere da un momento all’altro, riposiamo male e non riusciamo a incanalare le energie sulle attività quotidiane. Per ovviare a questo tipo di stress si consigliano esercizio fisico, discipline calmanti come lo yoga e la meditazione e una dieta a basso indice glicemico senza eliminare tuttavia i carboidrati, indispensabili per fornire al cervello la serotonina.

Reazione diversa ma generata sempre dallo stress è il classico crollo, che spesso segue al tipo di stress precedente se non lo si cura a dovere e altre volte non è riconoscibile invece fino a quando non crolliamo, appunto, sotto le incombenze e la pressione generata dall’eccesso di stress. In questo caso l’ormone responsabile è la norepinefrina. I rimedi: tai chi e yoga, discipline che aiutano a ripristinare l’equilibrio, e una dieta ricca di triptofano e tirosina.

Un altro tipo di risposta al nostro stress può essere l’ansia, conseguente, di riuscire a tenerlo sotto controllo. Agli altri appariamo tranquilli e padroni di noi stessi, ma dentro si scatenano mal di testa e disturbi di varia natura che non sono che sintomi dello stress. Una delle manifestazioni più evidenti è la fame nervosa. Per agire in questo caso potete rafforzare il sistema immunitario e praticare ginnastica dolce come il pilates.

Infine, il caso più raro ma forse più pericoloso, è quello di diventare refrattari agli stimoli, distaccandosi da ogni situazione che possa generare stress. L’intervento qui si differenzia in base alla gravità della situazione ma potete provare a pianificare meglio le giornate, alternando passeggiate e musica, giochi enigmistici e momenti di incontro con gli amici, da affiancare ai doveri. Aiuterà una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali provenienti da frutta e verdura.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare