Benessereblog Salute I sintomi della parodontite e come curarla

I sintomi della parodontite e come curarla

Quali sono i sintomi della parodontite? Come si manifesta questa malattia e quali sono i rimedi utili che possiamo utilizzare per poterla curare al meglio? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla parodontite.

I sintomi della parodontite e come curarla

La parodontite è una malattia che colpisce i tessuti parodontali: riconoscere subito i primi sintomi di questa malattia infiammatoria è di fondamentale importanza, perché sono a rischio i nostri denti. La patologia si riscontra in caso di cattiva igiene orale: non solo è importante lavarsi i denti tre volte al giorno con uno spazzolino adatto, ma è di fondamentale importanza recarsi dal dentista per effettuare una perfetta pulizia dei denti. La parodontite è provocata proprio dalla presenza di batteri che possono provocare danni che possono portare anche alla perdita dei denti.

La parodontite si manifesta nelle prime fasi con un semplice fastidio alle gengive, che provoca infiammazione e sanguinamento. Man mano che la situazione peggiore e che i batteri cominciano ad attaccare più in profondità, ecco che il margine gengivale comincia a scollarsi e l’osso circostante, a causa del tartaro di atrofizza. La gengiva comincia a ritrarsi e i denti diventano più mobili e la possibilità che cadano aumenta.

Come si cura la parodontite? La malattia infiammatoria si cura all’inizio con una semplice pulizia dei denti ad opera di un igienista dentale che fornisce anche informazioni utili per una corretta igiene orale. Se la situazione è più grave, bisogna intervenire chirurgicamente.

Per prevenire la parodontite sarebbe bene lavarsi i denti con cura ed eseguire una pulizia dei denti accurata dal nostro dentista di fiducia almeno una volta all’anno e nei casi più delicati almeno una volta ogni sei mesi. Chiedete informazioni al vostro medico.

Foto | da Flickr di mike-burns

Via | Straumann

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social