Benessereblog Salute Malattie I sintomi della cistite cronica e i rimedi naturali migliori

I sintomi della cistite cronica e i rimedi naturali migliori

Cistite cronica: come fare a risolvere il problema? Ecco alcuni consigli utili per voi.

I sintomi della cistite cronica e i rimedi naturali migliori

La cistite cronica è un disturbo i cui sintomi non differiscono particolarmente da quelli che caratterizzano la normale cistite. Chi soffre di cistite cronica lamenta generalmente un più alto numero di minzioni giornaliere, durante le quali si possono avvertire dolore e bruciore. Inoltre, la cistite potrebbe essere accompagnata anche da una sensazione di dolore all’altezza dell’addome, da qualche linea di febbre, ed anche dalla presenza di sangue nelle urine. Talvolta, possono essere registrati anche sintomi come vomito oppure nausea.

Spesso quello della cistite è un problema che riguarda il sesso femminile, e se non viene curato in maniera adeguata, il problema può cronicizzarsi, presentandosi dunque più volte durante l’anno.

Ma come fare a risolvere il problema con dei metodi naturali? In linea generale, la cura della cistite prevede l’impiego di antibiotici specifici, ma esistono anche dei metodi naturali per alleviare i sintomi, metodi che andranno comunque valutati con il proprio medico curante.

In primo luogo, sarà importantissimo mantenere delle norme igieniche corrette. Si consiglia inoltre di bere molta acqua (almeno 1,5-2 litri al giorno), e di evitare di indossare biancheria intima realizzata con tessuti sintetici oppure dei pantaloni troppo stretti.

Dalla natura poi arrivano dei validissimi alleati, primi fra tutti l’uva ursina ed il mirtillo rosso. Tra le piante che favoriscono la diuresi (provocando quindi un lavaggio del tratto urinario e la diluizione del numero dei batteri che si trovano nella vescica) troviamo anche il prezzemolo, la betulla, l’ortica, l’asparago. Per la cura della cistite cronica potreste inoltre optare per delle tinture madri. Sarà naturalmente il vostro erborista di fiducia a consigliarvi il rimedio più adatto in base alle vostre esigenze.

via | MyPersonalTrainer
Foto | da Pinterest di evangeli

Seguici anche sui canali social