Benessereblog Salute Terapie e Cure I rimedi contro il mal di schiena e gli esercizi di allungamento

I rimedi contro il mal di schiena e gli esercizi di allungamento

I migliori rimedi ed esercizi fisici da fare in caso di mal di schiena

I rimedi contro il mal di schiena e gli esercizi di allungamento

Il mal di schiena è un problema che colpisce moltissime persone: i pazienti di lombalgia, termine corretto per indicare la patologia, è un disturno davvero molto comune e numerose possono essere le cause. Il dolore può essere cronico, acuto, continuo, sporatico e persino invalidante. E’ una patologia che può derivare da scorrette abitudini di vita, sport non adeguati o eseguiti male, traumi, ma anche malattie a livello della colonna vertebrale.

Quando colpisce, bisogna sapere come affrontarlo: moltissimi sono i rimedi contro il mal di schiena che possiamo mettere in atto prima di ricorrere ai farmaci (da prendere assolutamente su consiglio del medico se il dolore è talmente insopportabile da non permetterci il normale svolgimento delle attività quotidiane anche più banali!). Possiamo praticare utili esercizi di allungamento, che dovrebbero essere fatti con continuità per prevenire il dolore, ma possiamo anche assumere rimedi naturali in grado di placare il dolore e alleviare la sofferenza.

Per combattere il mal di schiena dovete innanzitutto evitare sforzi e carichi troppo pesanti, evitando anche bruschi movimenti che potrebbero infiammare i muscoli. Dovreste praticare regolarmente un’attività fisica adeguata, con esercizi da fare anche a casa come quelli semplici e veloci proposti nel video qui sopra. Dovete anche tenere a bada il peso, per non sovraccaricare la schiena. Ricordatevi, poi, di assumere sempre una postura corretta e quando siete colpiti da mal di schiena è corretto riposarsi, ma non state fermi troppo a lungo: cercate di muovervi e fare piccoli movimenti.

Perfetti anche dei massaggi fatti da personale esperto, così come esercizi di yoga che andrebbero praticati con costanza. Anche l’alimentazione può aiutarvi: evitate cibi pesanti di difficile digestione, preferendo alimenti ricchi di calcio e fosforo, cibi alcalinizzanti, brodi e bolliti, alimenti ricchi di fitoestrogeni e di Omega 3 e 6.

Infine la natura può venire in vostro soccorso, tramite l’arnica e il peperoncino che alleviano il dolore e la camomilla che vi permetterà di rilassarvi!

Via | My personal trainer

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social