Benessereblog Salute I problemi di udito possono aumentare il rischio di farsi male

I problemi di udito possono aumentare il rischio di farsi male

I problemi di udito sono collegati a un maggior rischio di infortuni. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

I problemi di udito possono aumentare il rischio di farsi male

I problemi di udito possono aumentare il rischio di lesioni accidentali. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri del Brigham and Women’s Hospital e pubblicato su JAMA Otolaryngology, i cui autori ritengono che i problemi di udito possono causare appunto un maggiore rischio di ferirsi, specialmente durante il tempo libero.

Molti adulti credono che la perdita dell’udito, in particolare dovuta all’invecchiamento, sia normale, e quindi di scarsa importanza se non per le difficoltà sociali.

In realtà però, l’udito ci permette di avvertire l’eventuale presenza di pericoli nel nostro ambiente, e per questo motivo è importante non sottovalutare i problemi di ipoacusia. Per esaminare la questione gli esperti hanno preso in considerazione le lesioni accidentali segnalate da un campione di 6,6 milioni di intervistati durante un periodo di tre mesi. Un intervistato su sei ha fatto sapere che il proprio udito non era “eccellente” o “buono”, e le persone con maggiori problemi di questo tipo avrebbero corso il doppio delle probabilità di procurasi qualche tipo di lesione rispetto a chi aveva un udito eccellente.

Lo studio conclude che un aumento del tasso di lesioni accidentali è dunque fortemente associato a una qualità dell’udito peggiore riferita dagli adulti, e che le lesioni si verificano maggiormente durante il tempo libero.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.