Benessereblog Alimentazione I nonni fanno ingrassare

I nonni fanno ingrassare

I vostri figli passano molto tempo con i nonni? Attenzione: rischiano di metter su qualche chilo di troppo! A rivelarlo è uno studio dello University College di Londra pubblicato sul Journal of Obesity. I dati, raccolti su un campione di 12mila piccoli di 3 anni d’età, parlano chiaro: se sono i nonni a prendersi cura […]

I nonni fanno ingrassare

I vostri figli passano molto tempo con i nonni? Attenzione: rischiano di metter su qualche chilo di troppo! A rivelarlo è uno studio dello University College di Londra pubblicato sul Journal of Obesity. I dati, raccolti su un campione di 12mila piccoli di 3 anni d’età, parlano chiaro: se sono i nonni a prendersi cura a tempo pieno del bimbo il rischio di sovrappeso aumenta del 34%.

Non ci sono dati di questo tipo, invece, per i piccoli accuditi dalla baby sitter o iscritti all’asilo nido. Lo studio londinese che sembra inchiodare i nonni alle loro responsabilità ha utilizzato i dati raccolti dal Millennium Cohort Study, una ricerca che ha tentato di fare il punto sulla salute dei bambini tra i nove mesi e i tre anni nati in Gran Bretagna tra il 2000 e il 2001.

I dati dimostrano che se i nonni si occupano del piccolo part-time il rischio di sovrappeso sale del 15% rispetto ai bimbi che vengono accuditi da mamma e papà. L’incremento di peso arriva al 34% se sono i nonni a stare con il bambino tutto il tempo.

Facile intuire il perchè: di fronte ai capricci o alle maliziose richieste dei loro nipotini, i nonni non riescono a dire di no. Inoltre, vista l’età, non riescono neppure a stimolare i bambini a fare un po’ di attività fisica insieme.

Via | International Journal of Obesity
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare