Benessereblog Salute Corpo I migliori rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

I migliori rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

Il freddo può causare problemi più o meno gravi alla nostra pelle, in particolare alle zone più esposte di viso, mani e piedi. Come fare per prevenire e per proteggere la nostra pelle, utilizzando rimedi naturali?

I migliori rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

Come proteggere la pelle dal freddo durante i mesi invernali? Come fare per evitare che le temperature rigide e le intemperie possano arrecare danni più o meno gravi alla nostra epidermide? Come abbiamo visto le malattie della pelle provocate dal freddo possono essere numerose ed essere anche molto fastidiose. Esistono, tuttavia, delle strategie da adottare per evitare spiacevoli inconvenienti.

Sappiate che il freddo rende la pelle più secca e disidrata, più soggetta, dunque, a irritazioni e arrossamenti, in particolare nelle estremità e nelle zone più esposte al freddo come mani, piedi e viso. E’ bene prima di uscire di casa applicare sul volto e sulle mani una crema idratante, così come sarebbe bene non uscire mai di casa senza aver protetto le labbra in maniera adeguata. La crema dovrebbe contenere anche una protezione UV, perché i raggi solari possono essere nocivi anche in inverno!

Tra i rimedi naturali migliori per proteggere la pelle dal freddo abbiamo, ad esempio, il burro di Karitè, ideale anche per i bambini, l’aloe vera, delle creme o dei prodotti naturali a base di miele, olio di sesamo e il classico burro di cacao, perfetto non solo sulle labbra.

Evitate, poi, i prodotti troppo aggressivi, usando anche come detergenti prodotti naturali e delicati, come magari il Sapone di Marsiglia. Non dimenticate, poi, che per la salute della pelle gioca un ruolo fondamentale anche l’alimentazione: più frutta e verdura, tante vitamine, tanti minerali e almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

Seguici anche sui canali social