Benessereblog Salute Terapie e Cure I migliori rimedi contro la tosse secca

I migliori rimedi contro la tosse secca

La tosse secca può essere un disturbo anche molto insistente: prima di tutto bisogna capire la causa che è scatenato questa reazione del nostro organismo, curare la causa e insieme anche questo sintomo. Ecco i rimedi contro la tosse secca.

I migliori rimedi contro la tosse secca

La tosse secca è un sintomo, un segnale del nostro corpo che ci indica che qualcosa non va nel nostro organismo. Prima di sedare la tosse secca, sarebbe il caso di indagare meglio sulle cause di questo disturbo, perché potrebbero essere di diverso tipo. Nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni delle alte vie respiratorie, mentre in altri casi si potrebbe trattare di asma, reazioni allergiche, BCPO, cancro polmonare, stress, panico o ansia.

Una volta individuata la causa della tosse secca e presi tutti i provvedimenti per poterla guarire, è bene trattare anche questo sintomo con i rimedi migliori. Esistono moltissimi farmaci per la tosse secca che il nostro medico può consigliarci (rivolgiamoci sempre a lui, anche per un disturbo comune come questo).

Contro la tosse secca si usano solitamente i sedativi, che calmano un po’ gli attacchi e ci danno un po’ di tregua. Se la tosse secca è provocata da asma allora si possono prescrivere, come in caso di allergie, gli antistaminici e i glucocorticoidi, mentre se dipende da BPCO bisogna smettere di fumare e prendere farmaci come i broncodilatatori, gli antibiotici, i cortisonici spray e gli anticolinergici. In caso di bronchite è bene seguire una terapia antibiotica, insieme ai classici sedativi della tosse.

Se, invece, la causa è virale si possono fare dei suffumigi o utilizzare liquirizia e miele per cercare di risolvere la situazione. Tra gli altri rimedi naturali per ogni tipo di tosse secca abbiamo l’altea, la malva e il tiglio.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di kingfox

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.