Benessereblog Benessere I medici avvertono: attenzione all’uso eccessivo delle infradito

I medici avvertono: attenzione all’uso eccessivo delle infradito

Le infradito possono creare problemi a piedi e gambe. Questi i risultati di uno studio della Auburn University dell’Alabama, i cui ricercatori sostengono che le ciabattine rasoterra possono influire negativamente sul nostro modo di camminare, soprattutto se usate tutto il giorno.I trentanove partecipanti di questa indagine hanno indossato alternativamente infradito e scarpe da ginnastica, camminando […]

I medici avvertono: attenzione all’uso eccessivo delle infradito

Le infradito possono creare problemi a piedi e gambe. Questi i risultati di uno studio della Auburn University dell’Alabama, i cui ricercatori sostengono che le ciabattine rasoterra possono influire negativamente sul nostro modo di camminare, soprattutto se usate tutto il giorno.

I trentanove partecipanti di questa indagine hanno indossato alternativamente infradito e scarpe da ginnastica, camminando su una piattaforma che misurava la spinta verticale del piede sul terreno, mentre una telecamera calcolava la lunghezza del passo e l’ampiezza dell’angolatura delle anche.

Da questo test è emerso che il tallone, toccando terra, da alla gamba un minore impulso verso l’alto e la lunghezza del passo diventa più corta. A lungo andare, quindi, questa differente postura potrebbe portare a dolori e infiammazioni a piedi e gambe. Ma non disperate, secondo gli studiosi sarà sufficiente limitare il loro utilizzo durante la giornata e sostituirle ogni tanto con altri tipi di scarpa che abbiano un minimo di rialzo sotto il tallone.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.