Benessereblog Salute Malattie I markers della depressione

I markers della depressione

Si è visto sperimentalmente che l’aumento dei livelli di una precisa proteina nel nostro circolo sanguigno potrebbe segnalarci l’insorgere di una forma di depressione. Il marker della depressione è stato definito S100B ed è una proteina prodotta dalle cellule delle glia, cioè quelle cellule del nostro sistema nervoso, responsabili della propagazione degli impulsi nervosi dal […]

I markers della depressione

Si è visto sperimentalmente che l’aumento dei livelli di una precisa proteina nel nostro circolo sanguigno potrebbe segnalarci l’insorgere di una forma di depressione. Il marker della depressione è stato definito S100B ed è una proteina prodotta dalle cellule delle glia, cioè quelle cellule del nostro sistema nervoso, responsabili della propagazione degli impulsi nervosi dal cervello a varie parti del corpo.

La S100B si lega agli ioni calcio presenti nelle nostre cellule e in base alla sua concentrazione nel sangue può avere o effetti benevoli, nurendo le cellule nervose, o effetti tossici, come nel caso della depressione.

Una ricerca effettuata da università tedesche e cinesi hanno dimostrato che questa proteina diminuisce dopo trattamenti anti-depressivi e che il suo aumento è invece legato all’insorgenza di fasi depressive, o in pazienti che sono stati già colpiti da episodi di depressione, o ancora che hanno alle spalle una storia familiare di depressione.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.