Benessereblog Alimentazione I grassi omega-3 e omega-6 proteggono le ossa

I grassi omega-3 e omega-6 proteggono le ossa

L’alimentazione e l’attività fisica sono fattori determinanti per non soffrire di osteoporosi da anziani. Fondamentale è nutrirsi di pesce a tutte le età. In particolare uno studio, condotto dalla Dottoressa Katherine Tucker presso la Northeastern University negli Stati Uniti e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha riscontrato che le persone anziane che consumano pesce […]

I grassi omega-3 e omega-6 proteggono le ossa

L’alimentazione e l’attività fisica sono fattori determinanti per non soffrire di osteoporosi da anziani. Fondamentale è nutrirsi di pesce a tutte le età.

In particolare uno studio, condotto dalla Dottoressa Katherine Tucker presso la Northeastern University negli Stati Uniti e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha riscontrato che le persone anziane che consumano pesce due o tre volte a settimana hanno densità ossea superiore a quella dei coetanei che non lo fanno.

Lo studio ha raccolto i dati monitorando più di 600 pazienti seguiti nel corso degli ultimi 30 anni a Framingham nel Massachusetts. La ricerca non dimostra che questa abitudine rafforza le ossa, ma che la combinazione e l’equilibrio dei diversi oli (omega-3 e omega-6) proteggono le ossa ed evitano che perdano massa nel corso del tempo.

Le donne che mangiano tre o più porzioni settimanali di pesce come il salmone o lo sgombro, hanno minore perdita di massa ossea dopo quattro anni, rispetto alle donne che mangiano meno pesce. Gli uomini che mangiano pesce almeno tre volte alla settimana hanno anche minore perdita di massa ossea rispetto agli uomini che ne mangiano meno. Ma solo se nella dieta hanno assunto anche oli vegetali (oli di girasole e di mais) che contengono omega-6.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.