Benessereblog Alimentazione I frutti di bosco aiutano a perdere peso

I frutti di bosco aiutano a perdere peso

Una ricerca scientifica svela che 2-3 porzioni di frutti di bosco aiutano a bruciare le calorie e a perdere peso.

I frutti di bosco aiutano a perdere peso

Perdere peso è più facile se si mangiano almeno due o tre porzioni di frutti di bosco al giorno: fragole, mirtilli, lamponi (ma anche uva e mele) se consumati ogni giorno possono trasformare il grasso in eccesso in grasso beige, aiutandoci così a bruciare le calorie.

La notizia arriva da uno studio della Washington State University pubblicata su International Journal of Obesity: i ricercatori hanno somministrato ad alcuni topi di laboratorio 340 grammi di resveratrolo, corrispondente a due-tre porzioni di frutta: il resveratrolo è un polifenolo, un tipo di antiossidante che si trova nella frutta.

I topi che seguivano una dieta ricca di grassi hanno guadagnato il 40% in meno di peso rispetto ai topi non trattati con il resveratrolo.

Questa scoperta apre nuove strade per la prevenzione e il trattamento dell’obesità.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.