Benessereblog Salute I farmaci per il raffreddore per curarlo velocemente

I farmaci per il raffreddore per curarlo velocemente

Ecco quali sono i farmaci per il raffreddore consigliati per guarire velocemente e bene.

I farmaci per il raffreddore per curarlo velocemente

Esistono dei farmaci per il raffreddore? In farmacia possiamo trovare tantissimi medicinali da banco, acquistabili quindi senza prescrizione medica, che possono alleviare un po’ i sintomi collegati al raffreddore, un disturbo tipico delle stagioni fredde. Ma in realtà non esiste un farmaco che faccia passare più in fretta il raffreddore: di solito scompare anche senza cura dopo 7 giorni dai primi sintomi.

[amazon-ads asin=”B00VXDNKI2″ layout=”buybox”]

Ci sono dei farmaci per il raffreddore che possono tenere a bada i sintomi più fastidiosi o che possono essere usati se non passa. Se il raffreddore è collegato a un’infezione di tipo batterico e quindi soffrite anche di mal di gola, gli antibiotici sono raccomandati: ma in tutti gli altri casi no, anche perché nella maggior parte dei casi l’infezione è di tipo virale.

Se il raffreddore è accompagnato da febbre si possono prendere i farmaci antipiretici, come il paracetamolo che non solo abbassa la temperatura ma allevia anche un po’ i classici sintomi del raffreddore. Sono utili anche i decongestionanti nasali, di solito in vendita come spray o anche come sciroppo, ma non vanno usati troppo a lungo, fate molta attenzione.

Se il raffreddore è accompagnato da tosse, si possono usare, in caso di tosse grassa, i mucolitici, per fluidificare il muco. Se si ha mal di gola, contattare il medico per capire se si tratta di un virus o di un batterio: in quest’ultimo caso, come abbiamo accennato prima, è indispensabile una cura antibiotica.

Quando si ha il raffreddore è bene curare la propria alimentazione, facendo scorta di vitamina C, magari anche sotto forma di integratore.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.