Benessereblog Salute Corpo I broccoli prevengono il cancro allo stomaco

I broccoli prevengono il cancro allo stomaco

Circa una settimana fa abbiamo pubblicato su Benessere la notizia che i cavoletti di Brulessex aiutano a prevenire il cancro allo stomaco: in realtà, dalla notizia diffusa dai principali media italiani, sembrano essere i broccoli i responsabili della prevenzione. Ecco di seguito il post.Uno studio giapponese dell’università Johns Hopkins, ci fa sapere che mangiare circa […]

I broccoli prevengono il cancro allo stomaco

Circa una settimana fa abbiamo pubblicato su Benessere la notizia che i cavoletti di Brulessex aiutano a prevenire il cancro allo stomaco: in realtà, dalla notizia diffusa dai principali media italiani, sembrano essere i broccoli i responsabili della prevenzione. Ecco di seguito il post.

Uno studio giapponese dell’università Johns Hopkins, ci fa sapere che mangiare circa 70 grammi di broccoli al giorno, per almeno due mesi, potrebbe prevenire gastriti, ulcere e addirittura proteggere dal cancro allo stomaco. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, i broccoli sono ricchi di sulforafano, una sostanza che favorisce la produzione di enzimi che proteggono contro infiammazioni e attacchi al DNA.

Il sulforafano è già noto essere un ottimo antibiotico contro il batterio dell’ Helicobater pylori, responsabile di gastriti e ulcere, ma è la prima volta che la sua azione viene correlata anche alla prevenzione del cancro. Durante la ricerca, 25 persone hanno mangiato 70 grammi di broccoli per due mesi; alla fine della somministrazione non solo queste persone avevano degli enzimi protettivi più alti, ma i livelli di infiammazione e infezione erano più bassi, rispetto all’inizio della dieta.

Cominciare a introdurre 70 grammi di broccoli nella dieta sembra essere, quindi, un ottimo suggerimento, al fine di prevenire malattie gravi quali il cancro, e per cominciare a proteggersi quotidianamenti da lievi disturbi e bruciori di stomaco.

Seguici anche sui canali social