Benessereblog Alimentazione I benefici delle spezie e come usarle per condire in cucina

I benefici delle spezie e come usarle per condire in cucina

Ecco quali sono i benefici delle spezie che usiamo comunemente in cucina

I benefici delle spezie e come usarle per condire in cucina

I benefici delle spezie sono davvero moltissimi, ma pochi ne conoscono le potenzialità e le qualità. Ecco alcune indicazioni utili per voi.

Spesso condire ed insaporire un piatto con delle spezie, anziché esagerare con il sale, può essere una scelta ottima sia per quanto riguarda il sapore, che per quanto riguarda l’effetto benefico che proprio queste spezie possono regalarci. In linea generale, gran parte delle spezie che ogni giorno utilizziamo in cucina hanno infatti degli effetti positivi sulla salute del nostro organismo. Volete qualche esempio? Ecco quali sono i benefici delle spezie più comuni!

Iniziamo con una spezia generalmente utilizzata per insaporire i dolci e renderli anche più profumati, ovvero la cannella, nota – oltre che per l’avvolgente profumo – anche per la sua capacità di stimolare la digestione, e per le sue proprietà antibatteriche, antispastiche ed anticolesterolemiche.

Senza dubbio da non sottovalutare anche i benefici del coriandolo, noto per le sue proprietà stomachiche, stimolanti, antispasmodiche, antisettiche ed antibatteriche.

La delicata noce moscata si rivela invece ottima in cucina anche per via delle sue proprietà digestive, disinfettanti ed antisettiche. Detto questo, tutti conosceranno di certo le proprietà afrodisiache del pepe. Ebbene, a queste si aggiungono anche le proprietà stimolanti, stomachiche e antisettiche.

Il peperoncino stimola invece la digestione ed ha proprietà antiossidanti, mentre lo zafferano sarebbe un ottimo acceleratore del metabolismo, ed avrebbe anche ottimi effetti sull’umore e contro la depressione. Oltre a saziarvi dunque, un buon risotto allo zafferano potrebbe avere effetti da non sottovalutare anche per quanto riguarda l’umore!

La salvia ha invece un forte potere riequilibrante, il basilico stimolerebbe l’intelletto e sarebbe utilissimo in caso di gastrite, il rosmarino per la concentrazione e la memoria, mentre il ginseng, utilizzato da secoli nella medicina cinese, avrebbe anche il potere di accelerare il metabolismo, oltre che quello di stimolare il sistema nervoso.

Davvero straordinario, non trovate?

via | SalusMaster

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.