Benessereblog Alimentazione I benefici della quercetina per il nostro benessere

I benefici della quercetina per il nostro benessere

La quercetina è una sostanza appartenente alla famiglia dei flavonoidi, una sostanza che vanta numerosi effetti benefici per la salute. Ecco di quali si tratta.

I benefici della quercetina per il nostro benessere

Guarda la galleria: I benefici della quercetina

La quercetina è una sostanza antiossidante che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, una sostanza che vanta numerosi effetti benefici per la nostra salute. Tale sostanza si trova in alimenti come frutta, verdura, cipolle, agrumi, uva, mele, bacche scure e olio d’oliva, e in bevande come tè verde e vino rosso. Diversi studi hanno già dimostrato i grandi effetti benefici della quercetina per la nostra salute. Sappiamo ad esempio che questa sostanza migliora la salute del cuore, aumentando la longevità e le funzioni cardiovascolari.

Coloro che consumano più frutta e verdura contenenti quercetina, correrebbero minori rischi di morte prematura, e registrerebbero anche minori livelli di colesterolo cattivo e maggiori livelli di colesterolo buono. Grazie alla quercetina, è dunque possibile ridurre il rischio di ictus e attacchi cardiaci. Ma non solo!

Questa sostanza ha infatti un effetto antistaminico che aiuta a migliorare le funzioni delle vie respiratorie, ed è inoltre benefica anche per i pazienti con il diabete. La quercetina aiuta anche a prevenire il rischio di sviluppare un tumore, poichè può combattere i radicali liberi nel corpo. Studi dimostrano inoltre che questa sostanza può ridurre il rischio di cancro alla prostata e di tumori della pelle.

La quercetina è anche utile per combattere alcuni dei disturbi causati dalle mestruazioni, come crampi allo stomaco e dolori. Consumare cibi ricchi di questa sostanza aiuta inoltre a sentirsi meno stressati e a rimanere più attivi.

Detto questo, per assumere le corrette quantità di quercetina, basterà mangiare alimenti che contengano tale sostanza, e – salvo diverse raccomandazioni da parte del medico – non sarà dunque necessario assumere degli integratori.

via | Globalhealingcenter.com, Stylecraze.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare