Benessereblog Alimentazione Dieta sana I 5 migliori cibi per prevenire l’infiammazione cronica

I 5 migliori cibi per prevenire l’infiammazione cronica

Una ricerca ha scoperto i 5 migliori cibi per curare l’infiammazione cronica.

I 5 migliori cibi per prevenire l’infiammazione cronica

Guarda la galleria: Infiammazione cronica

L’infiammazione è una risposta dell’organismo sano agli attacchi e alle minacce chimiche, fisiche e biologiche alla sua salute. Quando alcuni agenti patogeni attaccano l’organismo, questo risponde con una reazione vascolare intensa, mirata a eliminare le minacce bruciandole, infiammandole.

L’infiammazione cronica è quello stato in cui le minacce persistono e il meccanismo di difesa continua a combatterle, creando però le basi per lo sviluppo di altre patologie e l’indebolimento progressivo dell’organismo. L’infiammazione cronica se incontrollata può causare molte malattie gravi come l’Alzheimer, il cancro, problemi cardiaci e molti disturbi cronici.

Secondo una ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition alcuni polifenoli sono in grado di prevenire l’infiammazione cronica e rompere il meccanismo che la alimenta. I polifenoli sono degli antiossidanti naturali presenti in molte specie vegetali e cibi utili per combattere l’infiammazione cronica.

I 5 cibi migliori per prevenire l’infiammazione cronica sono:

  1. cipolle
  2. curcuma
  3. uva rossa
  4. tè verde
  5. bacche di açai

(via journals.cambridge.org)

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come sfogare la rabbia in modo sano
Psicologia

Sfogare la rabbia in modo sano è cruciale per mantenere il proprio benessere emotivo. Prima di tutto, riconoscete l’emozione senza giudicarvi, respirate profondamente per calmarvi e cercate di comprenderne la causa sottostante riflettendo su come affrontarla. Comunicare in modo rispettoso con l’eventuale persona coinvolta può aiutare a risolvere i conflitti. Utile è chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale per imparare strategie efficaci di gestione di tale emozione.