Benessereblog Alimentazione I 5 alimenti fondamentali per la nostra salute

I 5 alimenti fondamentali per la nostra salute

Ecco i 5 alimenti fondamentali per la nostra salute

I 5 alimenti fondamentali per la nostra salute

Alcuni alimenti sono fondamentali per mantenerci in perfetta forma, ma soprattutto in perfetta salute. Possiamo definirli super food in quanto apportano una miriade di sostanze benefiche per l’organismo tali da renderli a giusta ragione dei super alimenti.

Vediamo quali sono i 5 alimenti fondamentali per la nostra salute

  1. Olio extravergine di oliva – apporta acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 molto benefici per la salute dell’apparato cardiovascolare. Va usato per condire a crudo pesce e insalate.
  2. Yogurt greco magro – costituisce una miniera di proteine, circa 18 gr. per 180 gr di yogurt, ha poche calorie (solo 100 a porzione) e sostituisce egregiamente panna acida e mayonese nelle ricette.
  3. Miele – molto benefico e vitaminico sostituisce lo zucchero bianco (calorie vuote) nelle ricette ed è molto utile in caso di tosse e mal di gola, soprattutto la varietà all’eucalipto.
  4. Quinoa – pseudocereale di origine sud americana, si presenta in piccolissimi chicchi dal sapore nocciolato. Si usa al posto dei comuni cereali e soprattutto della pasta classica, in quanto a differenza degli altri cereali è molto proteico ed energetico grazie alla presenza del ferro anche se apporta pochissime calorie. 1 tazza di quinoa cotta apporta 8 gr di proteine, 5 gr di fibra e sole 222 calorie. La quinoa è anche un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.
  5. Uova– avete mai provato a sostituire la brioche del mattino con le uova? Provate, non solo arriverete a pranzo sazi, ma riuscirete a sbarazzarvi di quei chiletti che vi ossessionano da tempo. Un uovo apporta solo 70 calorie, ma è ad alto contenuto proteico.Immagine di berkley.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!