Benessereblog Salute Terapie e Cure Gyno canesten monodose, dopo quanto fa effetto?

Gyno canesten monodose, dopo quanto fa effetto?

Dopo quanto dovrebbe fare effetto il Gyno canesten monodose? Questo medicinale, spesso impiegato per combattere la candida e altre infezioni vaginali, contiene il principio attivo clotrimazolo, un antimicotico ad ampio spettro che, nell’arco di sette giorni, dovrebbe portare a una remissione dei sintomi e uccidere i lieviti responsabili dell’infezione.

Gyno canesten monodose, dopo quanto fa effetto?

Fonte immagine: Pexels

Dopo quanto tempo fa effetto Gyno-canesten monodose? Questo particolare medicinale è un antimicotico ad ampio spettro a base di clotrimazolo, e fa parte del gruppo degli imidazoli. Gyno-canesten monodose permette dunque di trattare candidosi, dermatofitosi, lieviti e altre micosi, condizioni che possono provocare sintomi molto sgradevoli, come prurito, bruciore, gonfiore e secrezioni vaginali dense e di colore bianco.

Il medicinale non presenta obbligo di prescrizione medica (SOP), ma è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio ginecologo prima dell’utilizzo.

Come vedremo, infatti, in alcuni casi è consigliabile adottare delle precauzioni extra, per non mettere a rischio la propria salute.

Ma quanto ci mette a fare effetto Gyno-Canesten monodose? Ed è possibile avere rapporti quando si utilizza questo farmaco?

Rispondiamo alle domande più comuni, per imparare a usare il medicinale nel modo più corretto ed efficace.

Gyno-canesten monodose: dopo quanto fa effetto?

Per prima cosa, vediamo quando passa la candida con Gyno-Canesten monodose.

In condizioni normali, dovresti avvertire i primi effetti del farmaco entro un massimo di sette giorni. Se i sintomi non dovessero migliorare, o se dovessero peggiorare o ripresentarsi dopo un’iniziale remissione, sarà il caso di richiedere un nuovo consulto al tuo ginecologo per ulteriori consigli e indicazioni.

Quante volte usare Gyno-Canesten monodose?

Sul foglio illustrativo del farmaco si legge che la capsula va inserita una sola volta all’interno della vagina. Il trattamento, dunque, non va ripetuto più volte, a meno che non sia lo stesso ginecologo a consigliare un’ulteriore somministrazione.

Di solito, una dose è sufficiente per ridurre i sintomi della micosi e combattere l’infezione. In presenza di micosi che non rispondono al farmaco, potrebbe essere necessario l’utilizzo di più dosi o di medicinali alternativi più adatti alla situazione.

Gyno-canesten monodose: come si usa?

gyno canesten monodose dopo quanto fa effetto
Fonte: Pexels

Il medicinale si presenta sotto forma di capsula molle. Questa andrà inserita all’interno della vagina, in profondità, mediante l’utilizzo dell’apposito applicatore che si trova all’interno della confezione.

Per facilitare questa operazione, si consiglia di assumere una posizione distesa.

Durante la gravidanza, la capsula dovrebbe essere inserita il più in alto possibile utilizzando solo le dita (senza l’applicatore), per non rischiare di provocare lesioni nella cervice uterina.

Il farmaco dovrebbe essere impiegato la sera, prima di andare a dormire. Si consiglia di non utilizzarlo durante i giorni delle mestruazioni.

Quando non usare Gyno-Canesten?

Il medicinale è indicato per donne e ragazze di età superiore ai 16 anni. Come anticipato, però, in alcuni casi bisogna adottare delle precauzioni extra. Prima di utilizzare questo medicinale, chiedi consiglio al medico se:

  • Hai un’infezione vaginale in gravidanza (soprattutto durante il primo trimestre)
  • E’ la prima volta che hai un’infezione vaginale
  • Soffri di infezioni intime ricorrenti (più di un episodio nell’arco di sei mesi)
  • Oltre alla micosi, hai anche diarrea e febbre alta
  • Hai mal di schiena o dolore al basso addome
  • Hai meno di 16 anni: in tal caso, il farmaco dovrà essere impiegato solo con il parere favorevole del medico
  • Hai notato la presenza di secrezioni e perdite vaginali che emanano cattivo odore o tracce di sangue
  • Hai un’emorragia vaginale e, contemporaneamente, dolore alle spalle.

Va evitato l’utilizzo di assorbenti interni, spermicidi e altri prodotti ad applicazione locale durante il trattamento.

Inoltre, sarà importante evitare di avere rapporti sessuali con il partner, per non rischiare di trasmettere l’infezione anche all’altra persona. Se negli ultimi giorni hai avuto rapporti intimi, il partner dovrebbe sottoporsi a sua volta a un controllo e a un trattamento antimicotico, soprattutto se presenta sintomi come bruciore e prurito.

Effetti collaterali

Sebbene si tratti di un farmaco considerato sicuro per la salute, come molti altri medicinali anche il Gyno canesten monodose può causare degli effetti collaterali, alcuni molto comuni, altri più rari.

Tra gli effetti collaterali più comuni vi è una sensazione di bruciore dopo l’applicazione. Più di rado, alcune donne possono sperimentare disturbi come:

  • Dolore addominale
  • Prurito
  • Pelle irritata e arrossata.

Se dovessi sperimentare questi o altri disturbi, informa il tuo ginecologo.

Fonte

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci