Benessereblog Salute Gli uomini obesi faticano ad avere figlie femmine

Gli uomini obesi faticano ad avere figlie femmine

L'obesità può influire sulla capacità riproduttiva degli uomini, soprattutto quando si tratta di generare delle figlie: lo dice uno studio cinese.

Gli uomini obesi faticano ad avere figlie femmine

Voglia di figlie femmine? Futuri papà, leggete attentamente questo articolo: uno studio universitario condotto in Cina all’università di Pechino ha scoperto che gli uomini obesi o con maggiore inclinazione a diventarlo possono avere meno possibilità di generare bambine proprio per colpa dell’eccesso di peso. Le probabilità che nascano figli maschi, invece, sono più alte.

Potrà sembrare strano, ma è vero che ogni fattore esterno può influire sulla capacità riproduttiva degli uomini, dallo stress lavorativo fino alle malattie ereditarie o semplice stanchezza quotidiana: ma nei casi di determinazione del sesso dei bambini, si era approfondito molto di più lo stato della fertilità femminile e l’inclinazione al generare maschi o femmine, che non la capacità maschile.

Lo studio cinese si è concentrato su un numero consistente di 8500 coppie che si stavano sottoponendo ad un trattamento per la fertilità e il risultato è stato, per loro, stupefacente sotto diversi aspetti: solitamente è normale che nascano più maschi che femmine in Cina e si è a lungo pensato che potesse essere una specie di “compensazione” per quanto riguarda l’alta mortalità infantile nei bambini di sesso maschile. La percentuale registrata dai ricercatori cinesi per quanto riguarda le nascite dei maschi negli uomini normopeso è stata del 7 per cento in più rispetto alle femmine, in linea con i precedenti dati raccolti. Ma quando si è trattato di calcolare la percentuale dei padri obesi o comunque con sovrappeso grave, il numero è salito notevolmente, arrivando al 27%. In sostanza, hanno spiegato gli studiosi

Questo è il primo studio che registri come gli uomini sovrappeso o in condizioni di obesità portino ad una maggiore capacità di generare maschi rispetto alle femmine, in paragone a uomini dal peso normale.

Al di là dello stupore dato dal mero calcolo numerico, i ricercatori non sanno chiarire ancora cosa stia esattamente dietro questo fenomeno: una possibile spiegazione viene dall’eventuale maggiore fragilità degli embrioni femminili creati da padri obesi, mentre quelli maschili sono più resistenti. Un’altra possibilità è che gli uomini sovrappeso producano sperma ricco di cromosomi Y, quindi in grado di generare più maschi che femmine.

Una vera e propria spiegazione non c’è, ma gli studiosi cinesi continueranno ad indagare. Nel frattempo, se volete figlie femmine, forse è il caso di mettersi a dieta…

Via | Daily Mail

foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare