Benessereblog Benessere Psicologia Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Aggiungere degli spazi verdi alla progettazione urbana può aumentare il benessere e le connessioni sociali tra i residenti. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Waterloo, i quali hanno scoperto che gli spazi verdi e gli elementi di design urbano colorati sono associati a livelli più elevati di felicità, a una maggiore fiducia fra le persone e a una maggiore tutela dell’ambiente.

Gli interventi di progettazione urbana che abbiamo studiato sono relativamente semplici e a basso costo, ma mostrano un grande potenziale per migliorare la vita emotiva e sociale delle persone

spiegano gli autori, i quali aggiungono che qualcosa di semplice come aggiungere delle piante a una corsia di cemento o dipingere un marciapiede con i colori dell’arcobaleno potrebbe davvero aiutare ad arricchire gli spazi pubblici urbani e a migliorare la vita dei residenti.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno chiesto a un campione di persone di completare un questionario tramite un’applicazione per smartphone, ed hanno constatato che l’aggiunta di spazi verdi o di un tocco di colore può effettivamente contribuire a migliorare le connessioni sociali fra i cittadini e a mitigare l’isolamento sociale.

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori sperano adesso che i loro risultati possano contribuire ad aumentare il benessere delle persone che vivono nelle città.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social