Benessereblog Benessere Psicologia Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone e i livelli di socializzazione. Ecco i risultati di un sorprendente studio.

Gli spazi verdi aumentano la fiducia fra le persone?

Aggiungere degli spazi verdi alla progettazione urbana può aumentare il benessere e le connessioni sociali tra i residenti. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Waterloo, i quali hanno scoperto che gli spazi verdi e gli elementi di design urbano colorati sono associati a livelli più elevati di felicità, a una maggiore fiducia fra le persone e a una maggiore tutela dell’ambiente.

Gli interventi di progettazione urbana che abbiamo studiato sono relativamente semplici e a basso costo, ma mostrano un grande potenziale per migliorare la vita emotiva e sociale delle persone

spiegano gli autori, i quali aggiungono che qualcosa di semplice come aggiungere delle piante a una corsia di cemento o dipingere un marciapiede con i colori dell’arcobaleno potrebbe davvero aiutare ad arricchire gli spazi pubblici urbani e a migliorare la vita dei residenti.

Per giungere a questa conclusione, gli autori hanno chiesto a un campione di persone di completare un questionario tramite un’applicazione per smartphone, ed hanno constatato che l’aggiunta di spazi verdi o di un tocco di colore può effettivamente contribuire a migliorare le connessioni sociali fra i cittadini e a mitigare l’isolamento sociale.

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori sperano adesso che i loro risultati possano contribuire ad aumentare il benessere delle persone che vivono nelle città.

via | ScienceDaily

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social