Benessereblog Alimentazione Gli italiani primi al mondo in salute grazie alla dieta mediterranea

Gli italiani primi al mondo in salute grazie alla dieta mediterranea

Gli italiani sono più sani grazie alla Dieta Mediterranea!

Gli italiani primi al mondo in salute grazie alla dieta mediterranea

In Italia si gode di ottima salute, almeno secondo il Global Health Index pubblicato da Bloomberg,secondo cui il nostro Paese vanterebbe una salute di ferro, tanto da aggiudicarsi il primo posto in una classifica che comprende ben 163 Paesi del mondo. Per stabilire tale primato, sono stati presi in considerazione fattori come durata media della vita, nutrizione, salute mentale e fattori di rischio come il fumo o la pressione sanguigna.

A contribuire alla nostra buona salute sembrerebbero essere, oltre a un’aspettativa di vita alla nascita che supera gli 80 anni, contro quella (più bassa) registrata in altri Paesi del Nord Europa e i Paesi orientali, anche la nostra Dieta Mediterranea, che regala un significativo numero di benefici per la nostra salute.

A sorprendere è il fatto che il benessere psicofisico sarebbe più basso anche in Paesi più ricchi rispetto al nostro, come ad esempio la Germania o gli Stati Uniti. Sebbene la connessione fra ricchezza di un Paese e salute generale sia evidente, sembra infatti che ad essere determinante siano anche fattori culturali, come ad esempio l’attenzione che mettiamo nella scelta del cibo che portiamo in tavola, o la sana abitudine di svolgere della regolare attività fisica.

When it comes to living a long life, Italy is the place to be. It's ranked the healthiest country on the planet in the new Bloomberg Global Health Index of 163 countries. A baby born there can expect to live to be an octogenarian. But 2,800 miles south in Sierra Leone, the average newborn will die by the age of 52. While Italy is among the most developed countries, growth has stagnated for decades, almost 40% of its youngsters are out of jobs, and it's saddled with one of the world's highest debt loads relative to the size of its economy. Yet Italians are in way better shape than Americans, Canadians and Brits, who all suffer from higher blood pressure and cholesterol and poorer mental health. #Rome #Italy #Italia #Italian #healthy #healthyfood #healthyeating #healthylife #foodstagram #foodie #foodies #motivation #mondaymotivation #inspire #inspired #inspiration #inspirational #powerful #success #successful #business #money #rich #traveling #travelling #wanderlust #map #maps #graphic #graphics

Un post condiviso da Bloomberg (@bloombergbusiness) in data:

via | Repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.