Gli effetti benefici dei probiotici da non sottovalutare
Ecco quali sono i benefici dei probiotici da non sottovalutare.
Spesso sentiamo dire che i probiotici possono migliorare la nostra salute, e per questa ragione sempre più persone optrano per questi utili alleati per curare alcune malattie o per mantenere il benessere generale. Ma vi siete mai chiesti quali siano i veri e propri benefici dei probiotici per la nostra salute? I probiotici aiutano a migliorare la funzione immunitaria, proteggono contro i batteri ostili e riducono il rischio di infezione, e migliorano la digestione e l’assorbimento di cibo e sostanze nutritive.
I cibi probiotici sono utilizzati anche nel trattamento o nella prevenzione di condizioni e problemi come:
- Diarrea
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Colite ulcerosa
- Morbo di Crohn
- Helicobacter Pylori (causa di ulcere)
- Infezioni vaginali
- Infezioni del tratto urinario
- Recidiva del carcinoma della vescica
- Infezione del tubo digerente
Ma dove si trovano i probiotici? E quando è il caso di assumerli? I probiotici si trovano soprattutto nei prodotti lattiero-caseari fermentati o coltivati, ma anche in altri alimenti come:
- Miso
- Tempeh
- Bevande di soia
- Burro
- Latte fermentato
La comunità scientifica concorda sul fatto che potrebbero esservi dei benefici grazie all’assunzione di alimenti probiotici, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per confermare tali affermazioni. In linea generale è comunque certo che questi alimenti non possono danneggiare la salute, ma potrebbero al contrario migliorarla.
via | Harvard.edu